martedì 29 settembre 2009

Operazioni di messa in Sicurezza


Il Gruppo Comunale di Protezione Civile è impegnato da sabato scorso in operazioni di messa in sicurezza di alcuni versanti ricadenti sulla strada Provinciale per Passolanciano. A seguito del grande incendio boschivo del 2007 alcuni tratti della SP per Passolanciano ( in paricolare dal KM10 al Km 12) sono stati oggetto di interessamento di possibili smottamenti e caduta alberi. Già dall'anno scorso un difficile intervento coordinato con il Parco Maiella ha impedito il ripetersi della chiusura della strada provinciale e cosi anche quest'anno.

Il Gruppo Comunale, coordinati dal Comune di Lettomanoppello, ha rimosso alcune situazioni di pericolo che si erano venute a creare a seguito della caduta di alcuni alberi, ripristinando cosi la sicurezza sul tratto stradale. Il Gruppo Comunale continuerà nei prossimi giorni a monitorare il tratto interessato per completare le operazioni di messa in sicurezza.

PIAZZA D'ARMI CHIUDE - Un lavoro iniziato il 06 Aprile 2009


E' terminato il lavoro del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Lettomanoppello al L'AQUILA.
Con la chiusura di P.zza d'Armi , il duro servizio di volontariato, che ha visto i giovani di Lettomanoppello impegnati per più di 4 mesi , termina e il Gruppo Comunale lascia il capoluogo Abruzzese.
"E' stata una difficile esperienza di volontariato , lunga, a tratti difficile da gestire, ma grazie ai volontari della P.C. di Lettomanoppello ci siamo riusciti ed abbiamo portato a compimento il nostro lavoro per L'AQUILA". Con queste parole il Coordinatore Generale ha ringraziato tutti i volontari Lettesi per il difficile ruolo svolto dal giorno del terribile terremoto ed ha ringraziato tutta la popolazione Aquilana per la collaborazione e gentilezza dimostrata.
Il Gruppo Comunale torna nel proprio paese con una ritrovata consapevolezza dello spirito di volontariato.

La Protezione Civile ricorda il suo protettore, SAN PIO



Il 23 Settembre, come ogni anno, il Gruppo Comunale ha partecipato alla celebrazione della S.Messa in onore del protettore dei Volontari di Protezione Civile, San Pio da Pietrelcina. In tale occasione il Gruppo ha voluto rinnovare la fede verso il Santo protettore raccogliendosi numerosi alla funzione religiosa celebrata dal parroco Don Stefano Ricci.

Dopo la S.Messa il parroco ha benedetto i mezzi di soccorso del Gruppo Comunale e ,successivamente, i volontari con alcuni membri dell'amministrazione comunale si sono recati a cena in una trattoria.

Durante la cena, autofinanziata dai partecipanti, il Coordinatore Generale ha ringraziato tutti i volontari del Gruppo Comunale ricordando, con una dettagliata relazione, i numerosi interventi effettuati nell'anno a tutela della cittadinanza.

venerdì 4 settembre 2009

NON SEMPRE L'INFORMAZIONE VIAGGIA ON-LINE

E' chiaro che non sempre l'informazione viaggia on-line. Non essendo un sito che offre servizi, ma un semplice blog comunicativo che prova a far conoscere il locale Gruppo Comunale di Protezione Civile di Lettomanoppello, non sempe riusciamo a grarantire aggiornamenti puntuali e precisi cosi come vorrebbero alcuni. Se c'è tempo a disposizione lo si utilizza per l'attività primaria del Gruppo, il Volontariato, se c'è ulteriore tempo per la cura delle informazioni "On-Line".
In questo periodo il Gruppo Comunale è stato impegnato in diverse attività a partire dalla collaborazione della gestione del Campo di Piazza D'Armi, all'avvistamento A.I.B., ad una riorganizzazione interna, a servizi di collaborazione con le forze di Polizia Locale per le diverse manifestazioni dell'ESTATE LETTESE.
Attività che hanno permesso di far trovare nuova luce e nuove competenze a tutto il Gruppo Comunale ed in particolare a coloro che hanno dimostrato un forte spirito di solidarietà nei confronti dei Cittadini Aquilani, garantendo infiniti servizi di volontariato.
E' questo il Gruppo Comunale di Lettomanoppello, una famiglia di persone che condividono gli stessi ideali, le stesse emozioni. Una famiglia dove si discute, si affrontano i problemi, si trovano le soluzioni.
Il Gruppo Comunale di P.C. Lettomanoppello