giovedì 7 marzo 2013

Piani di emergenza comunali: i dati aggiornati

Una volta conclusa questa prima fase saranno raccolte ulteriori informazioni di dettaglio.
Prosegue la ricognizione avviata dal Dipartimento della Protezione Civile per conoscere quanti e quali Comuni italiani hanno un piano di emergenza, in base ai dati forniti dalle Regioni e dalle Province Autonome.



Rispetto all’ultimo aggiornamento, pubblicato il 21 febbraio, la Regione Liguria – che aveva già comunicato i dati di dettaglio sulla pianificazione comunale – ha indicato alcune modifiche all’elenco trasmesso a seguito di una indagine più accurata.



Ad oggi hanno dunque indicato il numero e l’elenco dei Comuni che si sono dotati di un piano di emergenza le Regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Valle d'Aosta.



Le Regioni Campania e Veneto hanno fornito i soli dati relativi al numero dei Comuni. La Regione Calabria ha trasmesso un primo elenco dei Comuni, che sarà prossimamente integrato e pubblicato.
Nella sezione dedicata alla pianificazione comunale di emergenza, aggiornata periodicamente in base ai dati inviati dalle Regioni e dalle Province Autonome, è disponibile un quadro riepilogativo e sono consultabili gli elenchi dei comuni dotati di piano.

Una volta conclusa questa prima fase di ricognizione saranno raccolte tramite Regioni e Province Autonome ulteriori informazioni di dettaglio: anno di elaborazione e aggiornamento dei piani, scenari di rischio presi in considerazione, rispondenza alle linee guida regionali e modalità di informazione ai cittadini.

Nessun commento: