sabato 5 settembre 2015

INCENDIO SANT'ELIA - PATERNO, 4 SETTEMBRE 2015

Un triste e pericoloso episodio della storia del nostro territorio si è appena concluso.
E non è stata una catastrofe, solo per gli uomini di buona volontà che ritrovano la forza di contrastare i pochi che non hanno rispetto per se stessi, per la propria Terra, per la memoria dei Padri, per la vita della propria collettività.
Ogni albero che è bruciato, poteva essere casa nostra, ogni cespuglio, una pianta del nostro giardino, ogni frutto, un frutto del nostro orto, ogni vita messa in pericolo, la vita di un nostro caro.
Tutto questo scempio ha avuto un limite. Il limite delle opere buone, dell'organizzazione, della solidarietà, della gratuità, capace di fermare il peggio che c'è negli uomini, almeno, in alcuni uomini.
Tutto questo si è fermato grazie all'organizzazione della Regione e della Protezione Civile, grazie al Corpo Forestale dello Stato, grazie ai Vigili del Fuoco, grazie ai volontari della Protezione Civile ANA di Manoppello e il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Lettomanoppello, al sorriso di quegli splendidi ragazzi di Caramanico accorsi con una frasca leggera a fermare il fuoco della pesante indifferenza che si faceva strada tra i rovi.


Nessun commento: