mercoledì 18 giugno 2008

Cos'è la Protezione Civile

"Protezione civile" sono le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi , da altri eventi calamitosi o sociali. La Legge n° 225 del 24 febbraio 1992 prevede un "Servizio nazionale" coordinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, attraverso il Dipartimento della Protezione Civile, e composto dalle amministrazioni dello Stato, dalle regioni, dalle province, dai comuni, dagli enti pubblici nazionali e territoriali e da ogni altra istituzione ed organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale.
Il Sindaco è l’autorità locale di Protezione Civile che si avvale del Gruppo Comunale di Protezione Civile, costituita da 1 coordinatore e 27 operatori, selezionati tra i cittadini che hanno presentato domanda.
Per gli interventi operativi, la struttura può contare sull’apporto dei volontari formati per A.I.B. (Antincendio Boschivo) , Soccorso Sanitario e calamità naturali.
Il Gruppo di Protezione Civile di Lettomanoppello è organizzato secondo quanto previsto nella Delibera Consigliare n. 20 del 1993 e prevede una serie di funzioni relative a vari settori di intervento, con un Coordinatore per ogni reparto , il quale in caso di emergenza e di attivazione della sede del Centro Operativo Comunale o Regionale , diventa il referente del Sindaco o suo Delegato per l’espletamento delle relative funzioni.

Nessun commento: