lunedì 30 giugno 2008

I SERVIZI DELL'AUTOAMBULANZA LAAD


L'Autoambulanza presente sul territorio di Lettomanoppello è stata generosamente concessa, in comodato d'uso gratuito, dall'Associazione L.A.A.D. al Comune di Lettomanoppello.
L'Amministrazione Comunale, per permettere l'attivazione di tutti i servizi che possono essere offerti alla Comunità con detto veicolo, ha attivato il suo organo di Protezione Civile al fine di poter determinare tutti i necessari adempimenti da porre in essere affinché fosse possibile rendere "utilizzabile"il veicolo di soccorso , in convenzione con la ASL Regionale.
La Protezione Civile, ricevuta ufficialmente la delega da parte dell'Amministrazione Comunale, si è immediatamente attivata affinché tutti gli adempimenti burocratici e tecnici fossero messi in atto, ed in particolare:
- Ha formulato richiesta alla Direzione Sanitaria Regionale per l'autorizzazione a prestare servizi di trasporto convenzionati al di fuori del sistema di soccorso nazionale 118;
- Ha reperito, mediante cofinanziamento e generosa donazione di un connazionale residente all'estero, i fondi per completare l'allestimento del veicolo con tutto il materiale necessario per i relativi servizi (l'importo della spesa è prossimo ad € 6.800,00);
- Ha provveduto ad apportare numerose migliorie e riparazioni sul veicolo che, a seguito di prove, erano state evidenziate;
- Ha provveduto a iscrivere il mezzo nella colonna mobile di Protezione Civile a disposizione della Regione Abruzzo.
- Ha provveduto a contattare personale volontario presente su posto per favorire un loro interessamento al prossimo avvio dei servizi convenzionati.

Come giusto che sia, l'iter procedurale/autorizzativo della richiesta di convenzione con la Direzione Sanitaria, richiede un determinato tempo che si presume trovi fine intorno ai primi di settembre 2008.
La domanda non è stata fatta precedentemente a causa della mancanza del materiale necessario a rendere l'autoambulanza "utilizzabile".
Nell'attesa dei documenti autorizzativi il veicolo è stato inserito nella colonna mobile di Protezione Civile e segue tutte le attività a cui il gruppo è chiamato a partecipare.

I servizi sanitari di trasporto, convenzionati con la Direzione Sanitaria Regionale, saranno attivati non appena si ricevere apposita autorizzazione. Per ora non sono previsti attivazioni di servizi di emergenza sanitaria in convenzione 118.

Il personale volontario che opererà sul mezzo saranno coordinati dal Responsabile Sanitario, Dott. Giuliano Giacinto Di Pietrantono.

La Protezione Civile effettuerà corsi di formazione bimestrali a tutti coloro che saranno interessati a voler prestare servizi di volontariato.

RESTA INTESO CHE, COME DISCIPLINATO PER LEGGE, I SERVIZI DI EMERGENZA SANITARIA SONO ORGANIZZATI DALL'UNITA' 118 E SONO PRETTAMENTE PRESTATI DALLA STESSA ATTRAVERSO UN CIRCUITO DI SOCCORSO REGIONALE.

IN CASO DI NECESSITA' PER RISCHI ALLA SALUTE UMANA CONTATTARE IL NUM. 118 CHE PROVVEDERÀ' A GARANTIRE OPPORTUNE CURE MEDICHE.

Nessun commento: